Get a quote

[mc4wp_form]

VMC

VMC

IN VMC
portfolio
Investor Name:
Published Date:
1 January 1970
Location:
Value:
Architecture:
About Project

IMPIANTI VMC

La ventilazione meccanica controllata

Degnoclima progetta e realizza impianti di VMC, abbreviativo di Ventilazione Meccanica Controllata, sulla base delle esigenze e dei bisogni richiesti.

Le normative edilizie sempre più restrittive in tema di efficienza energetica hanno portato, in particolare nell’ambito delle nuove costruzioni, alla realizzazione di edifici con ridotti consumi energetici.
L’impiego di nuovi materiali per la costruzione e l’isolamento assicurano particolare ermeticità degli edifici, che però non garantisce più il ricambio d’aria minimo degli ambienti.

La soluzione è la realizzazione di un impianto di ventilazione meccanica controllata che impedisce la formazione di muffa e provvede continuamente ad aspirare l’aria viziata da locali quali bagno e cucina, sostituendola con aria esterna fresca e filtrata, immessa nelle zone “nobili” come le camere da letto e soggiorno. In questo modo si assicura una qualità dell’aria sempre ottimale.

  • Riduce l’umidità relativa interna ai locali migliorando il comfort e la qualità della vita
  • Previene la formazione di muffe, elimina gli odori sgradevoli ed apporta la giusta ossigenazione all’ambiente
  • Consente di aumentare la CLASSE ENERGETICA della propria abitazione.
RICHIEDI INFORMAZIONI

Cos’è un impianto di ventilazione meccanica controllata?

Un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata è, sostanzialmente, un impianto mediante il quale viene garantito un continuo ricambio dell’aria all’interno di un edificio o di singoli locali recuperando il calore interno, perché l’aria che entra dall’esterno viene pre-raffreddata o pre-riscaldata, entrando semplicemente in contatto tramite uno scambiatore con quella espulsa a “temperatura interna”.

SCOPRI DI PIÙ SULLE TECNOLOGIE USATE

Risparmiare energia con il recupero di calore dall'aria viziata.

I moderni sistemi di ventilazione meccanica controllata lavorano all’insegna della massima efficienza energetica: lo scambiatore di calore sottrae fino al 98% del calore contenuto nell’aria viziata e lo utilizza per riscaldare l’aria fresca che entra nell’impianto. In questo modo si riduce fortemente il fabbisogno di energia per il riscaldamento, con un sensibile risparmio in bolletta, e si riducono fortemente anche le emissioni di CO2.

In ogni nuova costruzione con sistema VMC è presente un dispositivo centrale che distribuisce l’aria fresca in tutte le stanze attraverso un sistema di canalizzazione, integrato generalmente nel soffitto o nelle pareti. Dell’impianto sono visibili quindi solo le bocchette di ventilazione.

Il ricambio dell’aria viene gestito automaticamente dall’unità centrale.

Contattaci

CLICCA SUL TASTO PRENOTA PER RICHIEDERE UNA CONSULENZA GRATUITA.